Fabio e Silvano Bianchi Guide Escursionistiche Ossolatrek

OSSOLATREK

Ossolatrek nasce a Domodossola, dall’idea di padre e figlio amanti della montagna e delle sue sfumature, desiderosi di condividere con gli altri le sensazioni che si provano camminando su di un sentiero, nei boschi, attraverso vallate, caratteristici borghi montani, raggiungendo semplici cime e, perché no, percorrere candide e silenziose distese innevate.

Conosciamo bene la Val d’Ossola ed i suoi dintorni e vi sapremo guidare a scoprirne le bellezze, quelle più “classiche” e note, ma anche quelle più insolite ed originali.

Le nostre escursioni sono all’insegna della scoperta di luoghi, colori, suoni sempre nuovi, ma anche scoperta fatta di incontri con persone,  tradizioni ed enogastronomia locali.

Il nostro intento è quello di trasmettere l'emozione di osservare, camminando, le meraviglie della Natura.

La nostra maniera di accompagnare è fatta di un’accurata preparazione, di attenzione nei confronti dei partecipanti, di autorevolezza senza autorità, di situazioni di svago, di condivisione e socializzazione.

Per proporre una esperienza di qualità limitiamo il numero di partecipanti (max 20-25), per garantire l’interazione fra la Guida ed i Partecipanti ed un accompagnamento attento non solo al sentiero, ma anche alle persone.

L’esperienza maturata ci permette di parlare e descrivere il territorio, trattandone gli aspetti geologici, di flora e fauna, storici, antropici e ... enogastronomici.  

Proponiamo passeggiate, escursioni, trekking, itinerari tematici in tutte le stagioni, sia per gruppi che per singoli, anche personalizzabili all’occorrenza in base alle vostre esigenze.

SILVANO BIANCHI

Ciao, sono Silvano. Abito a Domodossola e sono da sempre un amante della montagna, fin da quando - a 5 anni - i miei genitori mi portarono in escursione all’Alpe Devero: fu amore a prima vista!

Da allora non ho mai smesso di frequentare la mia amata Ossola, il Verbano ed il Cusio , percorrendo un infinità di itinerari, prediligendo percorsi anche lunghi e traversate, alla scoperta di questo magnifico territorio.

Mi piace molto percorrere e riscoprire le vie storiche ossolane: la Via Stockalper (Domodossola–Briga), la Via del mercato in Valle Vigezzo, la Strà Granda ai piedi del Monte Rosa, la Strada Antronesca (Villadossola – Antrona), la Via del Gries (Baceno – passo Gries). 

Molti altri itinerari minori, accomunati dal carattere storico, naturalisitico ed etico della bassa montagna come la Linea Cadorna, la Via dei torchi e dei mulini, la Via della segale, … mi permettono di approfondire e toccare con mano quello che ci sfugge nella classica “gita domenicale”, cioè quali siano state la fatica e le difficoltà dei nostri antenati nel vivere – e far vivere - la montagna senza le comodità del giorno d’oggi.
Dal 2013 sono Guida Escursionistica Ambientale, abilitato dalla Regione Piemonte e regolarmente iscritto all’Albo Provinciale del Verbano Cusio Ossola.

Silvano Bianchi guida escursionistica ossolatrek
Fabio Bianchi guida escursionistica ossolatrek

FABIO BIANCHI

Ciao, mi chiamo Fabio e sono nato e cresciuto a Domodossola, nel cuore della Val d’Ossola e delle Alpi Occidentali, a pochi passi dal confine svizzero.

Sono un appassionato di montagna, da sempre: se penso ai primi ricordi che ho di quando ero bambino, già stavo camminando in montagna.

Mi piace davvero camminare, in luoghi che conosco e frequento da anni, ma anche su sentieri nuovi, alla ricerca di paesaggi, luoghi, situazioni fuori dalle “solite” tracce.

Sono Guida Escursionistica Ambientale, abilitato dalla Regione Piemonte e regolarmente iscritto all’Albo Provinciale del Verbano Cusio Ossola.

Conosco bene le Montagne ed i Laghi della mia terra, ma frequento spesso anche le zone vicine: Canton Vallese, Canton Ticino, Lago Maggiore e Lago d’Orta, Valsesia, Valle d’Aosta.

Da sempre adoro viaggiare e non disdegno avventure e trekking in altre zone d’Italia, in Europa ed in terre lontane: Madeira, Norvegia, Nuova Zelanda, Giappone, Namibia, Cambogia, Vietnam, Cina

Dal 2013 collaboro con un Tour Operator italiano, accompagnando gruppi di persone in viaggi e trekking: tra le mie mete, Madeira, Azzorre, Norvegia, Islanda, Finlandia, Oman, Canada, Ecuador, Sudafrica.

Iscriviti per info sulle prossime escursioni!

CONGRATURAZIONI! TI SEI ISCRITTO