TRAVERSATA DEVERO – VEGLIA

Nel cuore del Parco naturale Veglia – Devero

 

Partenza                           :   Alpe Devero  mt 1640

Itinerario                           :   Alpe Devero, Scatta d’Orogna, Passo di Valtendra, Alpe Veglia, San Domenico

Difficoltà                           :    E   Escursionistica

Tempo di percorrenza      :    7 ore

 

Si parte da Devero per una delle classiche traversate delle valli ossolane, percorrendo zone che, dal punto di vista naturalistico e paesaggistico rappresentano un fiore all’occhiello del nostro territorio.

Per evitare lunghi spostamenti in auto, abbiamo pensato di usufruire dei servizi del trasporto pubblico ( Vco bus), con partenza e arrivo da Domodossola.

Dall’Alpe Devero, frazione Pedemonte, cominciamo la salita verso il Pian Buscagna, percorriamo questa splendida piana in direzione del primo passo, la Scatta d’Orogna ( mt.2461), il punto piu' alto della nostra gita. Lungo tutta la salita e dal passo il panorama è semplicemente incantevole. Ci si incammina verso il passo di Valtendra ( mt.2431), percorrendo un sentiero inizialmente in discesa. Dopo avere superato un tratto attrezzato con delle catene, una lunga diagonale in leggera salita ci permette di arrivare al passo. Come alla Scatta d’Orogna , anche qui il colpo d’occhio è formidabile: di fronte le montagne dell’Alpe Veglia, con il Monte Leone che si intravede, alle nostre spalle la dolce conca della Val Bondolero, sotto le pendici del Monte Cistella.

A questo punto comincia la discesa, percorrendo il primo tratto con un sentiero ripido per poi divenire piu’ dolce in prossimità del Pian Sass Mor e successivamente del Pian dul Scricc, un alpeggio dove oltre ai bovini troviamo anche dei maialini. Attraversando uno splendido lariceto arriviamo all’Alpe Veglia.

La discesa non è finita, in quanto dobbiamo arrivare a San Domenico dove, stanchi ma decisamente soddisfatti, con il bus torniamo a Domodossola.

 

 

Galleria Fotografica - clicca per ingrandire l'immagine

  • Black Icon Instagram
  • Facebook - Black Circle
  • Flickr - Black Circle

© Copyright 2018  Ossolatrek.com  All rights reserved.